Lotte civili nella scuola De Amicis di Luserna

Lotte civili è il titolo di un libro di Edmondo De Amicis, l’indimenticabile autore di Cuore (e del grandioso personaggio Franti, colui che rise della morte del re) che ha dedicato alle nostri valli pagine indimenticabili (La Ginevra italiana, Le termopili valdesi).

E Lotte civili nella scuola De Amicis di Luserna è il titolo del nostro dossier.

Infatti  una stagione di lotte civili ha avuto per protagonisti negli ultimi due anni genitori di allievi e insegnanti tenaci e attivi dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Luserna, che stanno conducendo una importante mobilitazione per arginare le modalità burocratiche e verticistiche della Preside (Dirigente scolastica) Revello e per difendere i diritti dei loro figli e per mantenere spazi di azione partecipativa e democratica, che anche grazie alla legge 107 (la riforma Renzi, immotivatamente chiamata “Buona scuola”) si stanno sempre più restringendo.

Non possiamo che essere ammirati da questi genitori e insegnanti e solidarizzare con loro, raccontando e documentando la loro azione.

Ci è sembrato interessante anche ricostruire la battaglia scoppiata sulla questione della mensa scolastica (tema quanto mai importante!), servizio organizzato dal Comune di Luserna, e del Regolamento della Commissione mensa. Anche in questo caso, solo il coordinamento tra l’azione dei genitori e degli insegnanti e l’azione in commissione della consigliera comunale Irene Caffaratti, ha permesso che quella Commissione sopravvivesse in termini accettabili, e che un altro spazio di partecipazione non venisse chiuso.

Infine c’è una proposta, per non perdersi di vista… Da un po’ di tempo si sussurra di dover accorpare le scuole elementari (almeno) di Luserna per problemi di sicurezza nell’ex Istituo Alberti. Apriamo una discussione pubblica, perché scelte di questa importanza possano essere fatte con modalità partecipata e radicalmente (e non solo formalmente) democratica.

Inoltre il comitato si sta attivando presso il comune per poter visionare, insieme ad una delegazione pubblica, i locali dell’Alberti dall’interno in modo da avviare realmente un processo democratico che guidi coscientemente le scelte che verranno fatte su un argomento così importane e delicato nell’interesse dei più piccoli. 

Questo dossier, disponibile QUI, è dedicato ha chi ha speso tempo, energie e passione per intraprendere delle lotte giuste!

album-cuore

Comments are closed.