Domenica 24 gennaio 2016

In Val Pellice si sta chiedendo l’autorizzazione per l’ennesima centralina idroelettrica.
La MICROHYDRO Srl vuole costruire la nuova centralina sul torrente Comba Tornau nel Comune di Villar Pellice (TO), nella Comba dei Carbonieri. Questo torrente confluisce nel Ghicciard che a sua volta è un affluente del Pellice. Nella Comba dei Carbonieri ci sono già due altre centraline. La nuova centralina avrebbe una Potenza di Concessione di 49,86 kW con una condotta forzata di lunghezza 590.00 m. Il Pellice e i suoi affluenti stanno per essere completamente intubati.
salamandre
Con la scusa dell’energia rinnovabile, si producono quantità irrisorie di energia solo per ottenere gli incentivi statali e guadagnare con questi. È in atto uno scempio ambientale per l’interesse di poche persone, che danno le briciole dei loro guadagni ai Comuni.
È importante che tutti si rendano conto e si informino di quanto sta accadendo, per questo proponiamo:

Domenica 24 gennaio 2016 dalle ore 10 e 30: ci troviamo in piazza Jervis a Villar Pellice.

Ci sarà un volantinaggio con musica, che sarà l’occasione per tutti di informarsi e discutere assieme di queste nocività che incombono sui nostri fiumi. Alle 11, un secchio di acqua pubblica verrà portato simbolicamente davanti al comune, con lo slogan:

“Acqua bene comune, No a nuove centraline!”

Oltre ai diversi esseri che abitano il fiume, e che ci tengono alla sua sopravvivenza, si aggiunge a questa lotta anche la “Salamandra Lanzai”, il cui habitat naturale è gravemente minacciato da queste piccole ma molto dannose opere.

Comitato beni comuni Val Pellice

Qua si può scaricare il volantino in formato PDF da stampare in formato A4, oppure in formato A5.

volantino comba tornau

Comments are closed.