Lo sviluppo insostenibile di Agess S.p.A.

Storia di un fallimento in Val Pellice

Questa è  la storia di Agess S.p.A., l’Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile (Agess) nata in Val Pellice nel 1999 e  fallita nel 2005.

Il suo fallimento ha portato ad un buco di 5 milioni di euro, a diversi processi e a un contenzioso sul pagamento di due milioni e trecentomila euro a Fallimento Agess S.p.A.

A pagare per quel fallimento sono stati i cittadini del pinerolese, mentre ex dipendenti e molti creditori aspettano ancora di essere liquidati.

La storia di Agess è la storia di un fallimento imprenditoriale, ma è soprattutto la storia di un fallimento amministrativo e politico di un gruppo dirigente di centro-sinistra che ha amministrato la valle in quegli anni, che ha cercato di mettere a valore un territorio inseguendo flussi di finanziamenti regionali, provinciali, europei e quelli dei grandi eventi come le Olimpiadi invernali 2006.

La storia di Agess, il suo fallimento, il pagamento del suo debito che si è trascinato fino ad oggi, sono i segni che i tempi sono maturi per passare dalla critica dell’azione altrui al momento in cui i cittadini sostituiscano definitivamente quel personale politico-amministrativo e superino quelle pratiche di gestione del territorio che lasciano dietro di sé evidentemente solo macerie.

Il comitato beni comuni val Pellice ha curato un dossier informativo sulla storia di Agess:

Cliccando qua si può scaricare il DOSSIER INFORMATIVO su Agess (in bassa risoluzione 8Mb).

Cliccando qua si può scaricare il DOSSIER INFORMATIVO su Agess (in alta risoluzione 18Mb).

sviluppo insostenibile

Comments are closed.