Se due centrali a biomassa in Val Pellice vi sembran poche….

Come Comitato Beni Comuni Valpellice abbiamo raccolto alcune informazioni su questo nuovo progetto in un dossier scaricabile QUI.

Ci troviamo per parlare di tutto questo in un’assemblea aperta martedì 28 febbraio alle ore 21,00 alla Cà Piana, a Villar Pellice.

Che ci fosse spazio per una terza centrale a biomassa nella nostra valle, dopo quella di Luserna San Giovanni e quella di Torre Pellice, è ciò che deve essere venuto in mente agli amminisratori di Villar Pellice.

Martedì 20 Dicembre 2016, nella sala del consiglio comunale di Villar Pellice, si è svolto l’incontro promosso dalla amministrazione comunale e rivolto ai cittadini per presentare il progetto di una centrale a biomasse legnose che dovrebbe nascere sul territorio comunale. Per presentare il progetto era presente il Sig. Enzo Magnano rappresentante della società proponente Valpenergia Srl accompagnato da due tecnici responsabili della progettazione dell’impianto.

Questa società di scopo, costituita a fine 2016, è di proprietà per il 50% della Sant’anna Energia s.r.l., la sede legate di entrambe è a Savigliano in via Montegrappa, 2. Per un ulteriore approfondimento sulla società “madre” rimandiamo alla lettura del nostro dossier “Persone per bene”.

Una prima valutazione circa la serata riguarda la decisione della Sindaca e della sua amministrazione di indire questo incontro. Incontro più unico che raro, in una valle in cui sono sempre mancati momenti pubblici, organizzati dalle amministrazioni, per coinvolgere i cittadini sulle decisioni amministrative. Dunque questa scelta è sicuramente positiva e ringraziamo la Sindaca per averla intrapresa. Vorremmo però subito suggerire che questo incontro dovrebbe essere solo un primo momento di discussione e a questo dovrebbero seguirne altri per continuare l’approfondimento della intera questione e intraprendere così un percorso partecipato che introduca anche la possibilità che si possa arrivare, se emergeranno elementi negativi prevalenti rispetto a quelli positivi, ad una decisione negativa del progetto e quindi alla sua bocciatura.

Pensiamo comunque che alla base di questo percorso partecipato ci debba essere l’informazione. Vanno approfonditi tutti gli aspetti che riguardano le problematiche delle biomasse e del teleriscaldamento.
Questo dossier è un primo tentativo in questo senso e si inserisce anche nel percorso di approfondimento che come comitato beni comuni Val Pellice abbiamo svolto sulle questioni energetiche, iniziato con l’attività riguardante le centrali idroelettriche e successivamente la centrale a biomassa di Luserna San Giovanni.

Nel presente dossier vengono utilizzati dati ricavati da fonti disponibili in rete ed eleborati da vari soggetti ed enti pubblici.

Comments are closed.